LASORSA DOTT.SSA CLAUDIA

Lasorsa Dott.ssa Claudia

progetto incontro

Percorsi di cosulenza, sostegno e cura.

"INCONTRO" è un'équipe composta da professioniste con esperienze metodologiche e formative diferenziate. Ciò costituisce una risorsa che, insieme all'apertura ad un approcio multidiscpinare ed integrato, garantisce una sinergia nell'affrontare i diversi gradi di complessità degli interventi richiesti.

COS'È IL PROGETTO "INCONTRO"

Ogni percorso psicoterapeutico promuove il cambiamento, dando inizio ad un cammino evolutivo che, avviato insieme, rende poi il paziente progressivamente capace di proseguire, andando incontro al benessere emotivo e alla salute psichica, in modo autonomo dal sostegno esterno. Componente fondamentale del processo psicoterapeutico è la relazione terapeutica, che origina dall'incontro tra la richiesta di cura e l'intervento clinico. Dunque, "INCONTRO" prende nome da un concetto sfaccettato, inteso anche come:

Un movimento copiuto in direzione dell'altro, per aiutarlo a ri-conscere i suoi bisogni, obbiettivi e desideri, sostenendolo ad incrementare la percezione dell'effcacia personale per soddisfarli.

Un'opportunità di mettersi a confronto con se stessi e con l'altro, di vivere una relazione in cui sia possibile costruire un linguaggio comune, trovando un punto di incontro fra la propria soggettvità e quella altrui.

AMBITI DI INTERVENTO

AREA CLINICA

  • Psicodiagnosi
  • Consluenze tecniche giudiziali ed extragiudiziali
  • Consulenze e sostegno picologico
  • Psicoterpia del bambino, dell'adolescente, dell'adulto e della coppia
  • Valutazioni neuropsichiatriche
  • Accertamento del danno psichico
  • Sostegno alla genitorialità
  • Tecniche di rilassamento

"INCONTRO" offre i servizi innovativi sul territorio, tra cui:

Psicologo a domicilio. Servizio rivolto a coloro che sono impossibilitati a raggiungere lo studio professionale, a causa di patologie fisiche invalidanti (persone con disabilità motorie, malati oncologiche, pazienti colpiti da ictus o vittime di gravi incidenti). Il servizio è attivabile presso il luogo di domicilio/degenza del paziente, previa valutazione della fattibilità dell'intervento da parte dell'equipe professionale.

Consulenza di accompagnamento alla separazione. Un intervento, integrato con quello legale, di orientamento/supporto, volto a favorire il raggiungimento degli accordi, l'elaborazione della sofferenza, la riorganizzazione dell'equilibrio interiore e degli assetti familiari. Per una separazione più consapevole e meno dolorosa.

 

AREA FORMATIVA E PROGETTUALE

  • Supervisione gruppi ed équipe di lavoro
  • Formazione
  • Gruppi di discussione
  • "Officina Progetti": progettazione di servizi ed interventi in ambito psicosociale, sia per il settore privato che per Enti ed Istituzioni
  • Consulenze statistiche, empiriche e metodologiche in psicometria e nelle indagini psicosociali: progettazione disegni di ricerca, analisi dei dati, creazione e validazione strumenti di indagine e valutazione.

 

A CHI CI RIVOLGIAMO

"INCONTRO" si rivolge a tutti coloro che, a diversi livelli di intensità e gravità, nel corso della loro esistenza vivono situazioni di disagio e sofferenza:

  • Nei diversi ambiti di vita (personale, familiare, scolastico lavoativo e sociale)
  • Nelle diverse fasi di sviluppo (infanzia, adolescenza, età adulta, terza età)
  • Nei diversi momenti di cambiamento (matrimonio/convivenza, genitorialità, seprazione/divorzio, menopausa, pensionamento)

"INCONTRO" è uno spazio in cui pomuovere e sviluppare la conapevolezza personale, non solo imparando ad individuare e gestire le proprie problematice e propri punti di debolezza, ma anche riconosendo e rafforzando le proprie risorse individuali, che rappresentano un potenziale prezioso cui fare riferimento in vista del raggiungimento di un maggiore benessere psichico.

"INCONTRO" si rivolge anche ad Enti e Istituzioni con necessità di:

  • Consulenza e progettazione
  • Formazione e supervisione per operatori impegnati in campo socio-assistenziale, psicologico e pedgogico

 

 

CHI SIAMO

Dr.ssa CLAUDIA LASORSA. Psicologa, Psioterapeuta specializzata in Picoterapia dell'Età Evolutiva ad orientamento psicodinamico, Dottore di Ricerca in Psicologia Clinica e delle Relazioni Interpersonali, CTU presso il Trbunale di Vercelli.

Dr.ssa FEDERICA SILVANO. Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale, Perfezionata in Psicodiagnostica Forense, Formata in Neuropsiclogia Clinica e Forense, Consulente Giudiziario, Formata in Psicologia delle Cure Primarie, Operatrice di Training Autogeno.

PROGETTO "INCONTRO" - Studio di Via Varese, 22 a VERCELLI

Share by: