LASORSA DOTT.SSA CLAUDIA

Lasorsa Dott.ssa Claudia

progetto insieme

Progetto di sostegno all'infanzia e alla genitorialità

Progetto Insieme Vercelli
Il PROGETTO INSIEME è una proposta di comprensione, valutazione, orientamento e intervento in età evolutiva rivolta a bambini, famiglie, educatori e insegnanti.
-
GLI SPORTELLI GRATUITI
Sportello Psicologico "In Ascolto Attivamente"
Ogni secondo giovedì del mese dalle 15:00 alle 18:00, sportello di ascolto rivolto a famiglie, educatori e insegnanti: uno spazio di prima accoglienza in cui creare insieme soluzioni e risposte più funzionali alla crescita e alla salute (dei bambini e/o dei ruoli genitoriali, educativi o formativi) o laddove necessario, in cui essere aiutati a riconoscere situazioni di disagio e/o problematiche di rilevanza clinica che potrebbero richiedere il ricorso a percorsi specialistici di:
  • psicodiagnosi in età evolutiva;
  • psicoterapia del bambino;
  • sostegno alla genitorialità.
.
Sportello neuropsicomotorio "Mi muovo bene!?"
Ogni secondo mercoledì del mese dalle 15:00 alle 18:00 uno spazio pensato per accogliere famiglie, offrire una prima osservazione dello sviluppo neuropsicomotorio del bambino e l'eventuale progettazione di percorsi di valutazione e trattamento riabilitativo. La sua finalità è quella di sensibilizzare al riconoscimento di:
  • disturbi della coordinazione motoria (impaccio, maldestrezza);
  • difficoltà della motricità fine (disprassia);
  • disturbi specifici dell'apprendimento (disgrafia);
  • disturbi visuo-percettivi e visuo-spaziali;
  • deficit d'attenzione, iperattività;
  • disturbi della regolazione emotivo-comportamentale;
  • difficoltà nell'interazione sociale;
  • ritardo delle acquisizioni neuro psico motorie;
  • patologia neuromotorie
[Gli sportelli gratuiti di comprensione e orientamento saranno svolti e andranno prenotati presso LO ZIGO ZAGO. Gli eventuali percorsi specialistici di valutazione e presa in carico non rientrano nei servizi offerti gratuitamente].
.
Sportello didattico "Imparo bene ?!"
Ogni ultimo mercoledì del mese, dalle 17:00 alle 18:30, consulenza rivolta a famiglie ed insegnanti sul tema degli apprendimenti (lettura, scrittura, calcolo). Con un esperto in Psicopatologia dell'Apprendimento, un primo momento di riflessione in situazioni di difficoltà scolastiche e/o di presunti disturbi specifici dell'apprendimento.
Potranno essere forniti consigli sul metodo di studio e sulle modalità metacognitive dell'apprendimento.
Si potrà valutare l'attivazione di:
  • Valutazione e diagnosi dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA);
  • Una palestra per apprendere : interventi e programmi volti a favorire e sviluppare strategie dell'apprendimento più efficaci per ciascun bambino e costruite sulle sue caratteristiche individuali;
  • trattamenti per DSA (disgrafie, disortografie, discalculie, dislessie);
  • potenziamento cognitivo e didattico;
  • costruzione di strumenti comprensivi;
  • tutoraggio allo studio con educatori opportunamente formati.
.
.
"INSIEME... PER IL SOCIALE!
Aggiungi un posto... c'è un amico in più!
Ogni giovedì dalle 16:00 alle 18:30 il personale de "Lo Zigo Zago" accoglie gratuitamente presso la propria Ludoteca bambini da 3 a 10 anni, per offrire loro un pomeriggio di gioco che favorisca la socializzazione fra pari e il divertimento attraverso la condivisione e lo scambio emotivo.
.
Oggi gioco io
Al fine di sesibilizzare alla solidarietà e all'altruismo... " un ora di gioco insospeso": regalare ai bambini e alle famiglie del Micronido Andrea Bodo per Tata Mia di Vercelli la possibilità di trascorrere ore di gioco presso Lo Zigo Zago.
.
.
GLI INTERVENTI FORMATIVI
Serate con esperti
Un' offerta formativa rivolta alle famiglie e/o alle figure professionali interessate nella formazione, assistenza e cura dell'Infanzia: ogni anno verranno proposti alcuni appuntamenti in cui, con l'aiuto di Professionisti e Specialisti (medici, psicologi, ecc.), sarà possibile approfondire e riflettere su alcune tematiche care a chi vive e/lavora con i bambini e le loro famiglie.
.
Progetto "Il Girotondo del Benessere"
Una proposta di collaborazione con la Scuola
Scuola, famiglia, bambini ed esperti nel campo del benessere psicologico si impegnano in un simbolico girotondo del benessere, in cui ci si prende per mano e si intraprende un percorso che permetta di conoscersi e di perimentare la gioia e l'allegria di crescere e apprendere. Restiamo tuttavia "in ascolto": si individuano e si riconoscono i bisogni e le necessità specifiche di ciascuno per costruire successivamente insieme un progetto di lavoro condiviso.
Alcune proposte di articolazione del Girotondo del Benessere:
  • per gli insegnati: supervisione tecnica (individuale e di gruppo); formazione specifica su tematiche di interesse comune all'equipe di lavoro; osservazione diretta del contesto di classe.
  • per le famiglie: spazi di ascolto individuali e di gruppo.
  • per i bambini: progetti mirati e personalizzati, laboratori artistici, espressivi e didattici.
.
.
Come nasce INISEME
Il progetto Insieme nasce nel 2013 dalla collaborazione della Dott.ssa CLAUDIA LASORSA, psicologa-psicoterapeuta specializzata in psicoterapia dell'età evolutiva e di PATRIZA CANTALOVO, Responsabile del Servizio all'Infanzia Lo Zigo Zago di VERCELLI: esso fonda le sue radici nell'interesse comune e nell'impegno congiunto nell'area degli interventi socio-educativi che mirano a promuovere e sostenere il benessere psicologico dei bambini e delle loro famiglie.
L' Infanzia e la Famiglia sono infatti due attori fondamentali del nostro vivere sociale, che richiede un interesse, ascolto e cura in un processo di attenta valorizzazione: ciò è possibile innanzitutto attraverso il riconoscimento dei loro bisogni e successivamente nel soddisfacimento degli stessi in un contesto di dialogo e di confronto reciproco.
.
.
Le finalità di INISEME
INSIEME dunque esprime l'essenza del progetto:
  • offrire un "insieme" di competenze e servizi (assistenziali, educativi, didattici, formativi, clinici) anche gratuiti, che possano rispondere ai bisogni e alle richieste esplicite e implicite che ciascun bambino e ciascuna famiglia esprimono.
  • creare ponti e tessere reti di rapporti di mutua collaborazione fra gli operatori coinvolti a vario titolo nella cura, educazione e assistenza dei bambini (famiglia, educatori, operatori sociali, insegnati) attraverso il prezioso inter-scambio delle diverse personalità.
  • stare insieme significa anche condividere e nella condivisione si dona del proprio agli altri: sensibilizzare dunque alla solidarietà, all'altruismo, all'andare in soccorso dell'altro donando del proprio " senza memoria né desiderio " ( Bion).
.
.
Chi Siamo
PATRIZA CANTALOVO 
Educatrice all'Infanzia, Responsabile del Servizio all'Infanzia Lo Zigo Zago di VERCELLI.
Dott.ssa MONICA COPPO
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva
Dott.ssa CLAUDIA LASORSA
Psicologa, Psioterapeuta specializzata in Picoterapia dell'Età Evolutiva ad orientamento psicodinamico, Dottore di Ricerca in Psicologia Clinica e delle Relazioni Interpersonali, CTU presso il Trbunale di Vercelli; Membro dell'Associazione "Attivalamente... e il corpo"
S EDI E CONTATTI:
Patrizia Cantalovo - LO ZIGO ZAGO
Strada Torino, 133 - VERCELLI
Tel. 0161 394696
lozigozago@virgilio.it
www.lozigozago.it
tDott.ssa Claudia Lasorsa
Via Varese, 22 - VERCELLI
Cell. 347 8046703
claudia.lasorsa@libero.it
www.psicologalasorsaclaudia.com
Share by: